Torna dal 25 Luglio al 12 Agosto ad Amelia il Palio dei Colombi, due settimane dense di grandi appuntamenti con la storia, le tradizioni, l’enogastronomia e la cultura in tutte le sue sfaccettature.
Tutto è pronto per la sua 43° edizione che sarà presentata in conferenza stampa a Terni, presso la sala Secci di Palazzo Bazzani, sede della Provincia di Terni il prossimo 16 Luglio, in occasione della quale verrà presentato il nutritissimo programma nel dettaglio.
Saranno presenti il Presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, il Sindaco di Amelia Laura Pernazza, l’Assessore alla Cultura del Comune di Amelia Federica Proietti ed il Presidente dell’Ente Palio dei Colombi Carlo Paolocci.
Le cinque contrade nelle quali è divisa la città dalle mura ciclopiche sono nel pieno dei preparativi per accogliere ospiti e visitatori nelle tipiche vie del centro storico ricche di palazzi gentilizi imponenti e di grande pregio artistico ed architettonico.
Il Palio dei Colombi è organizzato dall’Ente Palio dei Colombi con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Amelia, Comune di Civitavecchia, Roma Capitale, Università degli Studi di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Terni ed in collaborazione con il Club Mezzi “Il Magnete”, Sistema Museo, Associazione Ameria Umbria, Università della Terza Età, Gruppo Balestrieri Città di Amelia, Gruppo Sbandieratori Città di Amelia.
Festa, rievocazione storica, competizione sportiva, approfondimenti culturali e tipicità enogastronomiche sono gli ingredienti di una kermesse dal fascino unico come il territorio che la ospita, ancora tutto da apprezzare e da scoprire.
Giulio Pocecco